Ampliamento e ristrutturazione di edifico residenziale in Villata (VC)


Il fabbricato esistente era un piccola casa unifamiliare con annesso un magazzino, risalente agli anni 60. L’intervento è consistito nella totale ristrutturazione dell’immobile e dell’ampliamento in sopraelevazione. Le strutture sono state adeguate ai nuovi carichi imposti dal corpo di fabbrica aggiunto all’esistente e l’involucro è stato totalmente isolato prestando molta cura all’eliminazione dei ponti termici dovute alle strutture già in essere e quelle realizzate.
La parte impiantistica ha previsto un impianto ibrido con caldaia a condensazione e pompa di calore aria-acqua integrati tramite puffer di acqua tecnica. Per ottimizzare le prestazioni impiantistiche la logica di controllo aziona la pompa di calore solo sopra una determinata temperatura esterna in maniera da avere coefficienti di prestazioni adeguati.
L’erogazione di calore è stata differenziata per le diverse esigenze dell’abitazione residenziale e dell’annesso magazzino con pannelli radianti per la prima e ventilconvettori per il secondo. Un impianto fotovoltaico da 6 kW garantisce la completa autonomia per gli assorbimenti elettrici, specie per quelli dovuti alla pompa di calore.  Un cura particolare all’ottenimento degli sgravi fiscali per il recupero energetico ha consentito di minimizzare i costi sotenuti.



Scarica Allegato