Diagnosi energetica di un molino in Rivolta d’Adda (CR)


La diagnosi energetica eseguita ha riguardato un grande impianto di macinazione di cereali. La ditta opera a livello nazionale ed è classificata come grande consumatore di energia. I consumi energetici sono nella quasi totalità di origine elettrica poiché le macchine di lavorazione dei cereali operano 24/24 per 11 mesi all’anno e sono azionate da motori elettrici. I cereali subiscono diverse trasformazioni prima di essere idonei al confezionamento come farina. 
L’analisi è scesa nel dettaglio delle singole operazioni e ha permesso di focalizzare l’attenzione sui reparti e le macchine maggiormente responsabili dei consumi elettrici.
L’analisi ha quindi portato ad individuare dei parametri di riferimenti che saranno utili per successive indagini e ha permesso di dare utili consigli per la riduzione dei consumi. Per ogni scelta prospettata si è eseguito uno studio di fattibilità avente lo scopo di ipotizzare gli investimenti necessari al miglioramento delle performances energetiche ed il tempo di ritorno dell’investimento stesso, inteso come risparmio energetico. 



Scarica Allegato